AVIS Nazionale, il Bilancio Sociale 2019 è disponibile nella nuova sezione del sito

Dopo essere stato presentato ufficialmente durante la riunione del Consiglio nazionale di sabato 19 dicembre, il Bilancio Sociale 2019 di AVIS è ora disponibile online, in una nuova sezione del nostro sito creata appositamente.

Si tratta di un metodo sempre più innovativo e trasparente per spiegare quanto la nostra associazione, attraverso le sue 3.379 sedi, si adoperi quotidianamente nei diversi settori in cui è impegnata.

Il documento è stato suddiviso in tre sezioni. La prima dedicata a illustrare l’identità di AVIS, le sue attività, i relativi obiettivi, gli stakeholdes con cui si rapporta e i risultati ottenuti nel corso dell’anno.

La seconda spiega l’organizzazione della nostra associazione, le attività degli organi sociali e degli uffici. Nella terza sezione è invece riportata la gestione delle risorse economiche.

Otto sono stati i componenti del gruppo di lavoro incaricato della stesura del Bilancio Sociale 2019: i consiglieri nazionali Luciano Franchi (coordinatore del progetto), Alberto Argentoni e Maruska Fusini, i referenti regionali Renzo Angeli (Emilia Romagna), Gino Foffano (Veneto), Bernardino Lauretani (Marche), Franco Rizzuti (Calabria), e Lamberto Zappacosta (Lombardia).

Il supporto organizzativo e di coordinamento tecnico è stato fornito dallo staff di AVIS Nazionale nelle figure di Ketty Desirée Bosco (ufficio progettazione) e Boris Zuccon (addetto stampa).

Come ha commentato il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, «da oltre novant’anni operiamo per promuovere valori universali come la solidarietà, la generosità e la cittadinanza attiva, principi che costituiscono uno dei fondamenti della donazione e che, come emerge dal documento, permeano ogni singola attività portata avanti dalla nostra associazione. Per questo abbiamo voluto proseguire il nostro percorso di rendicontazione e di analisi qualitativa e quantitativa delle attività effettuate. Lo strumento del Bilancio Sociale ci consente di spiegare, in assoluta chiarezza e trasparenza, il nostro impegno nei singoli ambiti in cui operiamo. Un lavoro complesso frutto del confronto e della condivisione che punta a spiegare la nostra mission e le ricadute che le nostre azioni hanno sulla collettività di cui facciamo parte».