In cammino con AVIS, da Piacenza a Santiago de Compostela

Ragazze e ragazzi della Pastorale Giovanile provinciale hanno effettuato il tradizionale percorso a piedi indossando le maglie della nostra associazione: un modo per portare nel mondo i valori della solidarietà

Sono arrivati a Santiago de Compostela dopo quasi una settimana di cammino. 120 chilometri a piedi da Sarria, un comune della Galizia, fino alla nota località spagnola, tappa di arrivo del tradizionale percorso. Stiamo parlando delle ragazze e dei ragazzi, 80 in tutto, della Pastorale Giovanile della diocesi di Piacenza.

maglia giovani Piacenza SantiagoLa maglia indossata lungo il cammino

Tra incontri, occasioni di ascolto e di preghiera, condivisione del cammino e confronto reciproco, le tappe del percorso sono state caratterizzate dalla “divisa” indossata dai giovani: una maglia gialla (il colore del plasma) con la scritta “Buen Camino” e il logo di Avis Provinciale PiacenzaDisegnata dagli stessi ragazzi, la maglia ha voluto rappresentare un modo per promuovere i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva durante un’iniziativa che, già in passato, seppur in Italia lungo la via Francigena o attraversando il Nord del Paese da Trieste ad Aosta, ha visto coinvolti anche volontari di altre nostre sedi.

giovani Piacenza Santiago_2L’arrivo a Santiago de Compostela

Lungo il cammino il gruppo ha avuto anche una mascotte d’eccezione, la goccia di peluche dei Blood Brothers: la cittadinanza attiva, lo spirito di fratellanza e di aiuto reciproco non sono solo valori cristiani, ma anche elementi fondanti della stessa AVIS.