In cammino con AVIS, da Piacenza a Santiago de Compostela
Ragazze e ragazzi della Pastorale Giovanile provinciale hanno effettuato il tradizionale percorso a piedi indossando le maglie della nostra associazione: un modo per portare nel mondo i valori della solidarietà
Sono arrivati a Santiago de Compostela dopo quasi una settimana di cammino. 120 chilometri a piedi da Sarria, un comune della Galizia, fino alla nota località spagnola, tappa di arrivo del tradizionale percorso. Stiamo parlando delle ragazze e dei ragazzi, 80 in tutto, della Pastorale Giovanile della diocesi di Piacenza.
Tra incontri, occasioni di ascolto e di preghiera, condivisione del cammino e confronto reciproco, le tappe del percorso sono state caratterizzate dalla “divisa” indossata dai giovani: una maglia gialla (il colore del plasma) con la scritta “Buen Camino” e il logo di Avis Provinciale Piacenza. Disegnata dagli stessi ragazzi, la maglia ha voluto rappresentare un modo per promuovere i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva durante un’iniziativa che, già in passato, seppur in Italia lungo la via Francigena o attraversando il Nord del Paese da Trieste ad Aosta, ha visto coinvolti anche volontari di altre nostre sedi.
Lungo il cammino il gruppo ha avuto anche una mascotte d’eccezione, la goccia di peluche dei Blood Brothers: la cittadinanza attiva, lo spirito di fratellanza e di aiuto reciproco non sono solo valori cristiani, ma anche elementi fondanti della stessa AVIS.