Inaugurazione del Tempio del Donatore dopo i lavori di restauro

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, avrà luogo l’inaugurazione dopo i lavori di restauro del Tempio Internazionale del Donatore che sorge a Pianezze di Valdobbiadene (TV).

Simbolo di solidarietà senza confini, il Tempio è stato costruito nel 1962 alle pendici del Monte Cesenuno dei luoghi della Grande Guerra. Laddove sorgeva una postazione di cannoni, è stata eretta una singolare struttura dedicata alla pace, alla solidarietà e alla vita, per ricordare che “Il sangue si dona, non si versa”.

Dopo la chiusura per inagibilità nel 2017, il Tempio è stato ristrutturato grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni Avis, Fidas, Fratres e Aido e nel 2020 è stato, inoltre, inserito dal FAI tra “I luoghi del cuore” da salvare.

Oltre ai saluti istituzionali e alla cerimonia del taglio del nastro è previsto un momento di riflessione sull’etica del dono dal titolo “La nuova luce del dono“, moderato da Adriano Bordignon, presidente Forum delle Associazioni familiari del Veneto.

Parteciperanno all’incontro il Prof. Don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, nonché vicepresidente della Facoltà teologica del Triveneto e docente di Sacra Scrittura, e la Prof.ssa Chiara Cremonesi, docente di Storia delle religioni e Teorie e metodi dell’indagine storico-religiosa presso l’Università di Padova. A seguire verrà celebrata la Santa Messa.

A questo link è possibile scaricare il programma completo dell’evento, riportato anche di seguito.

La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta a tutte le sedi Avis d’Italia (ricordiamo che sarà obbligatorio il possesso del green pass).

Per maggiori informazioni, siete pregati di contattare la segreteria organizzativa di Avis Regionale Veneto: 0422 405088, mail avis.veneto@avis.it.

Cogliamo, infine, l’occasione per informarVi che è possibile prenotare la visita al Tempio inviando una mail all’indirizzo tempiodonatore@gmail.com

Inaugurazione restauro Tempio_PROGRAMMA.jpg