“Un panettone per la vita”,

Ecco perché il sistema Italia è un modello

Un modo per compiere un gesto concreto e fare la propria parte per sensibilizzare sempre più persone a iscriversi all’IBMDR (il Registro italiano dei donatori di midollo osseo). Si chiama “Un panettone per la vita”ed è la campagna natalizia lanciata da ADMO Nazionale.

Una campagna che, a differenza degli anni passati, a seguito delle restrizioni per contenere il contagio del Covid-19, non potrà vedere i volontari dell’associazione nelle piazze italiane. Ecco perché, anche in virtù del protocollo d’intesa in vigore, AVIS Nazionale ha deciso di sostenere ADMO per rilanciare attraverso i propri canali l’importanza di scegliere il panettone o il pandoro della solidarietà che serviranno a supportare le attività di sensibilizzazione e ad aumentare il numero dei futuri donatori di midollo osseo.

panettone admo4

«Sarà un Natale molto particolare, ma che per noi rappresenta un momento importante per rilanciare la nostra attività e veicolare messaggi di generosità e impegno civico – spiega la presidente di ADMO Nazionale, Rita Malavolta – Per questo abbiamo lanciato la campagna online che permetterà a chiunque di scegliere un panettone per sé o da donare ai propri cari o, ancora, da donare a uno dei reparti di ematologia della regione di appartenenza». Un momento che, ancora una volta, vede le due associazioni schierate dalla stessa parte: «Con AVIS lavoriamo nella stessa direzione, per sensibilizzare cioè quante più persone possibili alla donazione – conclude – La pandemia ha fatto registrare il -49% di iscrizioni al registro rispetto al 2019, questo significa avere meno donatori e dare meno speranze a tanti pazienti. Dobbiamo ricordarci che le malattie non vanno in lockdown, quindi serve l’impegno di tutti».

«Promuovere la donazione e sensibilizzare sulla cultura della solidarietà è un qualcosa che da sempre ci vede impegnati – spiega il presidente di AVIS NazionaleGianpietro Briola – Soprattutto in un anno così delicato è importante che ogni realtà, che fa del volontariato e dell’impegno civico la propria mission, faccia il possibile affinché le terapie salvavita non vengano mai a mancare per i tanti pazienti che ne hanno bisogno. ADMO e AVIS lavorano fianco a fianco per sostenere la ricerca a favore di migliaia di pazienti leucemici, ecco perché speriamo che tutti i nostri donatori scelgano un Natale solidale per aiutare chi, come noi, è in prima linea per aiutare il prossimo».